Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi


Il Regno Unito è il primo Paese G7 a siglare un’intesa sulle garanzie di sicurezza. Una boccata d’ossigeno per Kiev, dopo lo stop agli aiuti americani. Mosca contrattacca tramite Medvedev: “Le truppe britanniche in Ucraina sono una dichiarazione di guerra”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Sejourné arrivato a Kiev, vedrà Zelensky

Il nuovo ministro degli Esteri francese Stephane Sejourné è arrivatoa Kiev per il suo primo viaggio ufficiale all’estero, nel segno del supporto all’Ucraina mentre si avvicina il secondo anniversario dell’invasione russa. “Stephane Sejourné è arrivato a Kiev per il suo primo viaggio sul campo, per continuare gli sforzi diplomatici della Francia e per ribadire l’impegno nei confronti dei suoi alleati e della cittadinanza civile”, ha detto il ministero degli Esteri francese su X. Nella missione è previsto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Duma russa: “Biden attacca lo Yemen per nascondere il fallimento in Ucraina”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha bisogno di una breve e vittoriosa guerra in Yemen per distrarre l’attenzione degli elettori dai fallimenti della politica estera in Ucraina e dai problemi interni del Paese. Lo sostiene il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin.
“Se il voto si svolgesse oggi, Biden perderebbe. Biden ha bisogno di una breve guerra vittoriosa per distrarre l’attenzione degli elettori dai fallimenti della politica estera in Ucraina e dai problemi interni degli Stati Uniti”, ha scritto Volodin sul suo canale Telegram dopo il secondo round di attacchi Usa sulle postazioni Houthi in Yemen. “Questo è il motivo per cui l’amministrazione di Biden non ha informato il Congresso degli Stati Uniti sull’attacco dello Yemen”, ha denunciato Volodin.

Il nuovo ministro degli Esteri francese Séjourné atteso stamattina a Kiev

Il nuovo ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, è atteso a Kiev stamattina per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l’emittente Bfmtv. Séjourné è stato nominato solo giovedì per far parte della squadra di governo del nuovo premier Gabriel Attal, scelto dal presidente Emmanuel Macron.

(afp)

Attacco russo su vasta scala, missili su Kiev

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su vasta scala contro l’Ucraina. Lo rende noto l’aeronautica militare di Kiev su Telegram, mentre il Kyiv Independent parla di allarmi aerei che risuonano in tutto il Paese. Missili ipersonici Kinzhal sono stati lanciati verso diverse regioni dell’Ucraina compresa la capitale Kiev, abbattuti dalla contraerea ucraina.

Kiev: attacco missilistico su diverse regioni

È in corso un attacco missilistico russo su diverse regioni dell’Ucraina. L’allarme antiaereo è scattato questa mattina presto. I media riportano esplosioni a Kremenchug, Kropyvnytskyi, Dnepropetrovsk, Chernigov, Sumy e Ivano-Frankovsk. La Russia, come riferisce il Kyiv Independent, “ha lanciato una raffica di missili da crociera e Kinzhal, la difesa aerea ucraina è attiva in ogni regione del Paese”. L’Aeronautica militare aveva invitato la cittadinanza di Kiev a restare nei rifugi, ma l’allarme è stato ritirato poco dopo.

Estonia: “Rendere i costi della guerra insopportabili per Mosca”

“Dobbiamo trovare il modo per rendere i costi della guerra in Ucraina insopportabili per la Russia”. Lo ha sottolineato il cancelliere del ministero degli Esteri dell’Estonia, Jonatas Vseviov, nel suo intervento odierno al forum Snow Meeting in corso a Vilnius. “Dobbiamo smentire la teoria secondo cui il tempo gioca a favore di Putin”, ha aggiunto il diplomatico. “I paesi confinanti con la Russia devono chiedere più attivamente sia nuove sanzioni che l’introduzione di norme che permettano l’utilizzo dei beni congelati della Russia”. Vseviov ha inoltre invitato i paesi europei a mantenere la promessa fatta lo scorso anno e consegnare quanto prima a Kiev un milione di munizioni.





Source link
di
www.repubblica.it
2024-01-13 09:48:54 ,

Previous ultime news 13 gennaio 2024

Leave Your Comment